Mercato San Severino ospita la prima edizione del Torneo scolastico calcistico. La cerimonia di apertura si è svolta lunedì presso la struttura sportiva del Park Hotel, alla presenza del vice sindaco Gerardo Figliamondi, degli assessori Giuseppe Albano (Sport) e Vincenza Cavaliere (Cultura), del presidente del Consiglio comunale, Fabio Iannone e dell’ex calciatore di Napoli, Udinese, Torino e Lazio, Raffaele Sergio.
L’evento, organizzato dal mister dell’Asd Valle dell’Irno 2017, Gerardo Torre, terminerà domenica 15 aprile, con le finali che si svolgeranno in tre strutture sportive cittadine. «Il calcio è lo sport più bello del mondo, per i bambini è un punto di ritrovo – afferma Gerardo Torre -. Tutti devono avere il piacere di amare questo sport, fatto di regole, rispetto e divertimento. Ringrazio l’Amministrazione comunale, le squadre partecipanti, gli sponsor e l’associazione Alfonso Gatto».
Valori dello sport che anche il Comune di Mercato San Severino intende promuovere attraverso simili iniziative. «Ringrazio il mister Gerardo Torre per la sua competenza, professionalità e amore per lo sport e per i bambini – spiega l’assessore Giuseppe Albano -. Sono sicuro che questo torneo diventerà nel giro di pochi anni uno dei più importanti della nostra regione. L’amministrazione comunale darà la massima collaborazione a iniziative di questo genere, lavorerà in sinergia con chi vorrà proporre iniziative. Stiamo lavorando affinché Mercato San Severino ridiventi una città a misura di sport, cercando di attrarre anche eventi sportivi e manifestazioni di caratura regionale e nazionale». Un pensiero, poi, è andato ai piccoli calciatori protagonisti del torneo. «Lo sport non è solo attività fisica e agonistica, ma un insegnamento di vita – conclude Albano -. Nello sport come nella vita si perde e si vince, si cade e ci si rialza, si rispetta l’avversario e si aiuta il compagno, l’importante e metterci il massimo impegno sempre e comunque».