torrione alberi

Il comitato “Salviamo gli alberi di Torrione” diffida il Comune di Salerno dal procedere alle operazioni di abbattimento che dovrebbero partire nella giornata di domani. Gli attivisti, attraverso l’avvocato Oreste Agosto, hanno prodotto un’istanza di accesso agli atti, diffidando l’Ente a non abbattere gli alberi nella zona di Torrione. Dopo la riunione di giovedì pomeriggio (clicca qui per leggere l’articolo), dunque, prosegue la battaglia degli attivisti.

Nel documento trasmesso via pec a Palazzo di Città, i componenti del comitato si appellano «alla mancata applicazione della normativa in materia d’informazione ambientale, la quale impone alla pubblica amministrazione di garantire, ai fini della più ampia trasparenza, che l’informazione ambientale sia sistematicamente e progressivamente messa a disposizione del pubblico e diffusa, anche attraverso i mezzi di telecomunicazione e gli strumenti informatici, in forme o formati facilmente consultabili».

Il comitato ha anche chiesto di poter prendere visione di tutti gli atti del procedimento di abbattimento, in particolare l’ordinanza dirigenziale numero 135 del 6 aprile 2018, il Vta (Visual Tree Assessment) degli alberi da abbattere e la determina di conferimento incarico della verifica degli alberi e per l’esecuzione dei lavori.

Ieri pomeriggio, intanto, a Palazzo di Città il sindaco Enzo Napoli, l’assessore Angelo Caramanno e alcuni consiglieri comunali hanno incontrato un gruppo di residenti di Pastena e Torrione, ai quali sono stati illustrati tutti i documenti che attesterebbero la necessità di abbattere gli alberi. All’incontro non hanno preso parte i rappresentanti del comitato.

Notizie Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *