La campagna elettorale non è ancora entrata nel vivo. Ma il clima a Pellezzano si è già surriscaldato. Nella notte tra giovedì e venerdì, infatti, si è verificato un episodio increscioso ed estremamente sgradevole che ha alimentato il dibattito politico. Ignoti hanno incollato il simbolo dei diversamente abili su di un manifesto del candidato sindaco Giuseppe Pisapia. «La considero una ragazzata e spero che di quella si tratti», ha commentato l’ex primo cittadino di Pellezzano, sottolineando però come il clima in città si sia già surriscaldato. «Non ne capisco il motivo – prosegue Pisapia -. Ma c’è un clima molto caldo, sicuramente non alimentato da noi. Da parte nostra auspichiamo che Pellezzano possa vivere una campagna elettorale serena, nella quale si parli della città e non di altro. Purtroppo credo che quest’appello cadrà nel vuoto perché le promesse non sono positive».
Il gesto verificatosi a Pellezzano, in ogni caso, è stato condannato anche dagli avversari di Pisapia. «Esprimo innanzitutto sdegno e disprezzo verso il gesto (da me appreso su i canali social) ignobile perpetratosi sui manifesti della lista competitrice alla nostra», ha affermato Francesco Morra, candidato sindaco della lista “Impegno Civico”. «Ho sempre condannato e condannerò chiunque, trincerandosi dietro all’anonimato, pone in essere gesti e comportamenti di tale stampo. Vorrei e auspico che il dibattito politico a cui ogni cittadino deve prendere parte torni su i binari dei programmi e delle iniziative verso il nostro amato territorio».
Solidarietà è stata espressa anche dal commissario cittadino di Forza Italia, Giovanni Babino e dal portavoce di Fratelli d’Italia, Giovanni D’Agostino. «In riferimento all’increscioso episodio che ha visto il candidato sindaco della lista “Cambia Pellezzano”, Giuseppe Pisapia, offeso da un vigliacco ed incomprensibile attacco mediatico, Forza Italia e Fratelli d’Italia, stigmatizzando il caso e porgono la totale solidarietà al diretto interessato – si legge in una nota a firma congiunta -. Sicuri che gli autori verranno al più presto smascherati e assicurati all’Autorità Giudiziaria, invitano tutti i competitor ad abbassare i toni per la prossima campagna elettorale per un civile confronto che stimoli la più corretta competizione».
Oggi, intanto, sono in programma le prime inaugurazioni dei comitati elettorali: Morra sarà di scena a Coperchia (via Vittorio Emanuele) alle 18, Pisapia a Pellezzano (piazza Di Vittorio) alle 18,30.