Conferimento dei rifiuti presso l’ex Stir di Battipaglia, vertice in Prefettura per provare a risolvere la problematica. Il summit è stato presieduto dal vice Prefetto vicario reggente Giuseppe Forlenza ed ha visto la presenza del Commissario liquidatore di Ecoambiente, Vincenzo Petrosino, del consigliere delegato della Provincia, Michele Strianese, del presidente dell’Ente d’Ambito Giovanni Coscia, oltre che degli amministratori dei comuni di Salerno, Battipaglia, Cava de’ Tirreni, Eboli, Nocera Inferiore e Pontecagnano Faiano.
Dopo aver ampiamente analizzato le criticità registratesi, i partecipanti hanno rappresentato la necessità di richiedere alla Regione Campania una temporanea sospensione dell’atto di pignoramento recentemente notificato ai Comuni con conseguente svincolo delle somme presso i terzi debitori.
Nel corso del vertice, inoltre, è emersa l’opportunità di proporre l’attivazione di un tavolo di coordinamento dei flussi di conferimento dei rifiuti solidi urbani sull’intero territorio regionale al fine di prevenire eventuali criticità di carattere igienico sanitario in considerazione dell’approssimarsi della stagione estiva. Durante il summit si è anche parlato della necessità di intensificare le iniziative di sensibilizzazione e d’intervento per incrementare in modo significativo la raccolta differenziata, di qualità, sui territori.