Frizioni in maggioranza al Comune di Baronissi, tre consiglieri istituiscono il gruppo “Idea Comune per Baronissi” che «valuterà ogni singola proposta e deciderà di volta in volta quale determinazione assumere». La presa di posizione è arrivata dagli ormai ex componenti del gruppo “Civico Uno”, Franco Cosimato, Angelo Notari e Francesco De Simone. I tre stamane hanno spiegato nel corso di una conferenza stampa le ragioni di «una scelta politica che va in contrasto con le modalità di gestione di questa Amministrazione».
«Nonostante gli sforzi compiuti nel corso della consiliatura da parte di quasi tutti i membri della maggioranza – hanno ribadito Cosimato, Notari e De Simone -, tesi a correggere il modus operandi dell’amministrazione Valiante, non si sono avute apprezzabili modifiche tali da poter far emergere le differenze con le passate gestioni».
Tra i punti di discordia figurano gli aspetti legati all’approvazione del Piano Urbanistico, le scelte portate avanti in ambito finanziario e in quello ambientale, oltre all’organizzazione degli eventi turistici e culturali. «È un atto di responsabilità e lealtà nei confronti dei nostri elettori», ha detto Cosimato che sarà anche il capogruppo di “Idea Comune per Baronissi”. «Troppo spesso sono state prese decisioni senza consultarci. Tuttavia resteremo nel perimetro della maggioranza ma valuteremo ogni singola proposta di volta in volta».