di FILIPPO NOTARI

Un impressionante vortice d’acqua e vento si è sollevato dal mare, facendo temere il peggio per Salerno e i suoi abitanti. Fortunatamente, la tromba marina che si è formata questo pomeriggio nello specchio d’acqua antistante il porto di Salerno, non ha provocato gravi danni in città.

Gli unici problemi si registrano proprio al porto dove, al passaggio del fenomeno atmosferico, si sono ribaltati una ventina di container che erano appoggiati su altri cassoni di ferro, mentre altri tre (contenenti tubi metallici) sono finiti in acqua, senza causare danni a persone né inquinamenti marini. Al momento sono in corso le operazioni di recupero dei tre contenitori caduti all’interno del bacino centrale del porto. Una nave che si trovava agli ormeggi ha rotto i cavi e alcuni trailer telonati presenti in banchina sono stati spostati o danneggiati dall’intensità del vento interessando parte della viabilità interna al porto. Due operai hanno riportato lievi ferite a una mano e a una spalla e sono stati trasportati in ospedale per i controlli del caso.

Nell’era dei social network, tra l’altro, le immagini della tromba marina sono diventate immediatamente virali. Foto e video suggestivi hanno immortalato da diverse angolazioni – dal porto turistico alla Costiera Amalfitana, passando per le zone alte della città – il fenomeno che si è verificato nel pomeriggio a Salerno.

Disagi che stanno riguardando un po’ tutta la provincia e, in particolare, la zona di Sala Consilina dove si sono verificati diversi allagamenti, costringendo agli straordinari i vigili del fuoco, impegnati in decine e decine d’interventi per fronteggiare i danni causati dall’ondata di maltempo. La situazione, fortunatamente, dovrebbe rientrare. La Protezione Civile regionale, infatti, nella giornata di ieri ha diramato un’allerta meteo arancione fino alle 17 di oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *