Kalidou Koulibay cittadino onorario di Pontecagnano Faiano. Lo scrive il primo cittadino del comune picentino, Giuseppe Lanzara, che attraverso i social ha giustificato la sua decisione. “La nostra Comunità ha una storia importante di accoglienza e fratellanza, è una Città aperta, inclusiva, a favore della solidarietà e ha sempre rinnegato qualsiasi forma di discriminazione. Non dobbiamo solamente dire di no al razzismo ma dobbiamo impegnarci a promuovere gesti propositivi che si traducano in buone azioni.
D’altronde, come previsto dall’articolo 2 dello statuto comunale, il nostro territorio si ispira ai principi contenuti nella Carta Europea dei diritti dell’Uomo. La cittadinanza onoraria a Koulibaly è un gesto, un simbolo che, però, racchiude in se una potenza straordinaria perchè parla di amore, fratellanza e di integrazione.
Sono convinto che tutti i tifosi, i club delle varie squadre di calcio e gli appassionati di sport in genere condivideranno questa proposta. Lo sport è fratellanza. Lo sport è una cosa bella”