Brutto ko per la Salernitana Primavera guidata da Roberto Beni, che sul manto erboso del “Volpe” è uscita sconfitta nettamente dallo Spezia.
Sin dalle prime battute di gioco, i liguri dimostrano d’avere maggiore qualità, andando ad impensierire la retroguardia di casa. Al minuto 11, Marianelli sfiora il gol del vantaggio, spedendo la sfera di poco a lato della porta difesa da Russo. Cinque minuti più tardi, invece, la Salernitana prova a rispondere col mancino di Iannone, che comunque non impensierisce oltremodo l’estremo difensore Mazzini. Al 18′, gli ospiti trovano il vantaggio grazie al numero 9 Abdullahi Souleiman, lasciato colpevolmente solo in area di rigore. Il coloured dello Spezia è abile a sfruttare al meglio le disattenzioni della difesa granata, battendo con freddezza Russo. Poco dopo, il classe ’98 di origini nigeriane trova anche il raddoppio: su una palla vagante al limite dell’area di rigore della Salernitana, Souleiman in velocità beffa due difensori granata e mette a centro area per l’accorrente Scarlino, il cui tiro viene murato da un avversario ma la sfera termina nuovamente sui piedi del gioiellino dello Spezia, che insacca. Nonostante il colpo del raddoppio, la Salernitana non molla e prova a non disunirsi ma la maggiore qualità degli ospiti viene fuori in ogni fase del match e porta anche alla terza segnatura spezzina: dopo un’azione ben orchestrata, la palla capita sui piedi di Scarlino che dal limite dell’area, con un preciso destro a giro, non lascia scampo a Russo. Dopo mezz’ora, la Salernitana sembra in balìa dello Spezia, che avrebbe anche l’opportunità per incrementare il vantaggio ma sul velenoso tiro-cross del solito Scarlino, Russo smanaccia in corner. Al 45′, timida reazione dei ragazzi con l’ippocampo sul petto, con un tentativo col sinistro di Iannone, che si spegne di poco a lato.
Nella ripresa, mister Beni prova a mischiare un po’ le carte operando dei cambi ed il subentrato De Sarlo va vicinissimo al gol, sciupando una buona occasione a pochi passi da Mazzini. I granatini lottano su ogni pallone e provano a reagire ma non riescono mai seriamente ad impensierire l’ottima retroguardia ligure, che non concede occasioni ai padroni di casa. Al 40′ della ripresa, infine, il numero 15 Bellotti, subentrato a metà del secondo tempo, disegna col mancino una traiettoria imparabile per Russo che vale il poker spezzino. Dopo la quarta segnatura, al “Volpe” comincia a piovere con maggiore intensità e la partita non regala più alcuna emozione, consegnando ai liguri guidati dall’ex difensore di Udinese e Fiorentina, Alessandro Pierini, una importante e meritata vittoria.