Sono ben 10 gli atleti campani convocati per i Campionati Europei Cadetti e Giovani in programma a Foggia dal 22 febbraio al 3 marzo. L’Italia, nella rassegna continentale giovanile ospitata in Puglia, sarà in pedana con 48 azzurri, di cui 24 under17 ed altrettanti under20, impegnati nei dieci giorni dell’evento che avrà in palio 24 titoli europei. E la Campania è pronta a recitare un ruolo da protagonista.
Venerdì 22 febbraio si comincia con la sciabola femminile Cadetti: in gara Gaia Pia Carella della Champ Napoli, mentre è convocata come riserva la sua compagna di società Elisa Petrone. Sabato 23 spazio alla sciabola maschile Cadetti con in pedana due portacolori della Champ Napoli: Marco Abate e Giorgio Marciano. Lunedì 25 e martedì 26 febbraio le gare a squadre per gli sciabolatori e le sciabolatrici under17 della sempre fertile scuola napoletana.
Da mercoledì 27 febbraio scattano le gare Giovani con la sciabola femminile under20 che vedrà in pedana Chiara Pagano Fusco del Club Scherma Napoli e Claudia Rotili della Champ Napoli (per loro prova a squadre sabato 2 marzo). Giovedì 28 febbraio, invece, nella sciabola maschile Giovani toccherà a Michele Gallo del Club Scherma Salerno (chiamato poi anche alla gara a squadre di domenica 3 marzo).
Tre i campani convocati come riserve tra gli under20: sono la spadista Sara Kowalczyk della Giannone Caserta, lo spadista Marco Balzano del Club Scherma San Nicola e la fiorettista Claudia Memoli del Club Scherma Salerno.
Campani anche il ct dell’Ital-spada, Sandro Cuomo, il maestro dello staff tecnico della Nazionale di sciabola, Luigi Tarantino, e il capo delegazione azzurro per gli under20, il consigliere federale Luigi Campofreda.