Il compleanno in Paradiso e la “festa” nei luoghi e con gli amici di sempre. Sabato 13 aprile, alle ore 16.30, presso il centro polifunzionale Arbostella (ex scuola elementare) verrà ricordato e celebrato Federico Zito, giovane salernitano scomparso qualche mese fa. L’iniziativa promossa dagli amici di infanzia, e resa possibile grazie alla piena disponibilità dell’Associazione Fili d’Erba e del Comune di Salerno, nella persona dell’assessore allo sport Angelo Caramanno, cadrà nel giorno in cui Federico avrebbe compiuto 36 anni. Verrà inoltre installata una targa in sua memoria e gli sarà intitolato il campo su cui gli amici di sempre disputeranno una partita simbolica indossando maglie a lui dedicate, alla presenza della sua famiglia e di tutta la comunità dell’Arbostella. Di seguito, ecco LA LETTERA DEGLI AMICI DI FEDERICO:
E’ un giorno diverso. Qualcosa è cambiato e probabilmente sarà così per sempre.
Si avverte una magia strana o, se suona meglio, una strana magia. Perché è indubbiamente strano poter parlare di magia quando di mezzo c’è un addio, tra i più dolorosi che un uomo, amico o parente che sia, possa incontrare. La magia di un giorno diverso proprio da quel giorno in cui, caro Federico, qualcuno ha scelto per te un’altra missione. La magia di un’assenza che è diventata presenza, quotidiana. Nel cuore e nell’anima di chi affronta un giorno diverso con uno spirito segnato e che non potrà più essere lo stesso.
Vivi tra noi, nella mente. Perennemente. In qualsiasi gesto, in ogni contesto. Torni nei racconti, vivi per strada, nella chiesa, nelle nostre case, quando siamo soli ma anche quando soli non lo siamo.
A volte ci si guarda intorno e sembra proprio che tu sia li. Col sorriso. Difficile che ci sia un giorno dove chi ti vuole bene non smetta di pensare a te, fosse anche solo un attimo tra le corse della vita terrena, dalla quale ti sei allontanato ma che ancora ti appartiene. Chissà se da lassù te la ridi vedendo noi arrampicarci in questa frenesia moderna, dove c’è sempre meno tempo e forse meno voglia per dirsi “ti voglio bene” perché è sempre colpa dell’altro e mai colpa nostra, perché c è troppo poco tempo e troppe sono le cose a cui pensare.
Chissà i tuoi occhi se, e in quale momento della giornata, cadono su di noi, se ci osservi tutti insieme o se anche da li lo zapping diventa necessario. Chissà se sei felice perché ci vedi qui a testa alta, seppur col cuore infranto. Chissà, se più di noi, vedi il bene che ti vogliamo. Un bene che ha mille forme e che ognuno è libero di esprimere alla propria maniera, magari un improvviso pianto o un sorriso che sa di beffardo.
E chissà poi se sei incredulo o emozionato: tra un po, il 13 aprile, ci sarà il tuo compleanno. E considerando che sorprese non te ne possiamo fare proprio perché ci guardi, sai che qualcosa stiamo facendo o che almeno ci stiamo provando.
Pare ormai fatta! Sarai festeggiato! Avrai una nuova casa. Non sarai più, solamente, nel cuore nascosto di chi ti ama, avrai un nuovo spazio e questa volta sarà pubblico.
Tutti ti potranno guardare.
Non ti faremo una statua, no, non esagerare. Avrai una targa che porterà il tuo nome e l’avrai proprio dove il concetto del “per sempre” sembra essere appropriato.
Sarai infatti dove le giornate non finivano mai, dove non c’era una parola “tempo” che potesse sfiorarci, figuriamoci spaventarci.
Il campetto che era dei ragazzi del Parco Arbostella sarà la tua ulteriore dimora.
Li dove bastava spensieratezza senza bisogno di avere altro, oggi qualcosa c’è. C’è un vero campo di calcio e, da quando ti sei così allontanato, di altro ancora c’è bisogno: la tua targa, nel tuo ricordo.
Probabilmente per il tuo compleanno avresti potuto aspettarti un regalo più grande, magari da aprire insieme a noi. Non sarà possibile e dovremo in qualche modo accontentarci. Ma ci saremo tutti. Per onorarti. Per salutarti. Giocheremo a pallone come sempre abbiamo fatto e toccherà a te il goal più bello per cui verrai celebrato.
Che emozione immaginarti lì, FEDERICO ZITO, una nuova stella brilla in cielo ed illumina il nostro cammino.
È un giorno diverso, ma con te nel cuore è bello lo stesso.
Auguri!