Ora la partita più importante si gioca in tribunale. Sfumata la salvezza sul campo di Pescara, la Salernitana è costretta a conoscere la propria sorte dopo l’esito delle vicende legate a Foggia e Palermo. Perché al momento, con tutti i debiti scongiuri, la retrocessione diretta non è del tutto da escludere, con la classifica che potrebbe mutare profondamente, e con essa, anche gli accoppiamenti playout.

Al momento, il Foggia è in serie C, e gli spareggi per non retrocedere saranno giocati da Salernitana e Venezia, con i lagunari però al quintultimo posto e certi di disputare la gara di ritorno in casa. C’è sullo sfondo però la situazione Palermo, per il quale è attesa la sentenza di primo grado del TFN (Tribunale Nazionale Federale), ed è richiesta la retrocessione diretta. Si saprà qualcosa di più lunedì, con il Palermo che in caso di retrocessione, aprirà di fatto le porte della salvezza al Venezia. I playout, sarebbero così tra Salernitana e Foggia, con i granata che potranno godere del ritorno in casa, in virtù del quintultimo posto.

L’altra partita si gioca invece proprio a Foggia, squadra sulla quale il Collegio di Garanzia dello Sport si esprimerà in udienza venerdì 17 maggio alle 14,30. I pugliesi hanno ricorso per riottenere tra 1 e 2 punti di quelli già tolti in precedenza ai rossoneri, in virtù di una richiesta di rimodulazione della pena dopo la riduzione del campionato da 22 a 19 squadre. In caso di ottenimento di almeno un punto, il Foggia aggancerebbe Venezia e Salernitana a pari punti, con Salernitana retrocessa direttamente in C e Foggia e Venezia ai playout. In caso di contemporanea esclusione del Palermo e restituzione del punto al Foggia, i playout sarebbero giocati tra Salernitana e la formazione di Grassadonia (salvo direttamente il team di Serse Cosmi), ma con i satanelli in vantaggio negli scontri diretti sulla Salernitana e quindi virtualmente al quartultimo posto.

Ricapitolando, la Salernitana deve sperare che al Foggia non venga restituito alcun punto per avere la certezza di disputare i playout, al momento contro il Venezia. C’è una concreta ipotesi di slittamento di playoff e playout, ma solo in settimana prossima se ne saprà di più. Dopo aver fallito la salvezza sul campo, ora la partita più importante si gioca nelle aule dei tribunali.

Notizie Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *