Come ogni 24 maggio, Salerno si sveglia con il ricordo dei quattro angeli granata, tragicamente scomparsi nel rogo del treno di ritorno da Piacenza.
A venti anni da quella tragedia che segnò profondamente la città di Salerno, i gruppi ultras della Curva Sud Siberiano hanno voluto ricordare sulle rispettive “lavagne” del tifo, Simone Vitale, Giuseppe Diodato, Enzo Lioi e Ciro Alfieri. Quattro ragazzi che tragicamente persero la vita su quel maledetto treno ma che da venti anni a questa parte sono perennemente nei cuori e nei pensieri di tutti i salernitani. “Il tempo non cancella il dolore, a voi: Enzo, Ciro, Peppe e Simone, per sempre renderemo onore“, si legge sugli striscioni affissi nella serata di ieri nei soliti punti nevralgici del tifo cittadino. In zona centro, invece, un altro messaggio per ricordare il ventesimo anniversario dalla scomparsa dei quattro tifosi granata: “20 anni e mai dimenticati, come un macigno che preme una ferita…ma vi onoreremo fino a quando avremo vita!”
Perchè un dolore così grande non s’affievolisce mai ed ogni volta, di questi tempi, torna ancor più forte come una coltellata al cuore. Quel 24 maggio 1999 ha lasciato una ferita indelebile in tutta la città di Salerno, che ogni anno si trova a pregare e a riflettere. Per non dimenticare.