Si gode la salvezza, non lesina le solite stoccate, e già parla di futuro: Così Claudio Lotito al termine del match infinito tra Venezia e Salernitana: “Quello che ho chiesto anche stamattina alla squadra e dimostrare che si vince e si perde tutti insieme. Ho parlato alla squadra dopo aver sentito la messa come ogni domenica. Ho chiesto che dovevano combattere uniti, compatti, con determinazione e spirito di sacrificio. Ci giocavamo tutto e la squadra come tutto l’ambiente lo sapeva. La squadra ha dato tutto quello che poteva, abbiamo giocato in dieci un’altra partita e con i denti ci siamo presi questa salvezza. Mi auguro che questa sia da lezione per tutti perché non vince uno o non perde uno. I tifosi devono sostenere la squadra. Non comprendo le critiche, ormai ho un impermeabile estate e inverno e tutto mi scivola. Ma la squadra ha bisogno di incoraggiamento e si è visto in queste due partite. Ora mi auguro che la società possa essere messo nelle condizioni di lavorare e non avere ostacoli che non permette di poter tenere sempre gli occhi fissati sugli obiettivi.
Nessuno è privo di colpe. Oggi è capitato un episodio: Micai voleva essere sostituito, io sono entrato negli spogliatoi gli ho fatto prendere acqua e zucchero e gli ho detto che ci avrebbe fatto vincere. Ora tutti devono fare la propria parte. Sono stato qua, ho sentito tante cose sul mio conto.
Più di questo non possiamo fare: abbiamo creato un centro sportivo, abbiamo una sede, allestito una squadra competitiva ma ho lasciato fare e ho sbagliato. Non ho impedito a chi ho delegato di evitare di sbagliare. Sulla base di questo deve essere un monito di lezione a tutti. L’ambiente deve capire
Menichini? Ha un contratto con un opzione di rinnovo. Lui ha riportato uno spirito di gruppo, ha messo le persone al posto giusto e rilanciato calciatori messi da parte come Orlando che non avevamo mai visto. In un momento di grande difficoltà abbiamo dato un colpo di coda e dati una riscossa. Ora però c’è bisogno di un cambio di marcia: non è possibile che la Salernitana possa essere scalfita da chi vuole strumentalizzare. Serve un cambio di passo perché ho calciatori che non accettano Salerno per la mentalità. Ora basta, c’è bisogno di un cambio di pensiero altrimenti non cresceremo mai”.
