Episodio di contestazione nella notte di presentazione della nuova Cavese targata Checco Moriero. Bersaglio dei “fischi” della torcida blufonce, però, non è stato alcun tesserato del club metelliano bensì la nota giornalista sportiva Jolanda De Rienzo.
Venerdì sera, infatti, a piazza Duomo è stata presentata, alla città e alla tifoseria, la nuova rosa della Cavese che disputerà la stagione 2019/20. Sul palco allestito nel cuore della città metelliana, insieme ai giornalisti e conduttori televisivi Nunzio Siani e Fernando Siani, è arrivata anche la collega Jolanda De Rienzo.
L’ex giornalista di Sportitalia, attualmente volto principale della piattaforma Eleven Sports, non era annunciata sul palco di piazza Duomo ma è stata comunque accolta con entusiasmo dal pubblico di fede blufonce. Già due mesi fa, infatti, la De Rienzo aveva presentato la “Notte Blufonce“, l’evento organizzato per celebrare il Centenario della Cavese, e venerdì sera ha voluto bissare la presenza dinanzi ai supporters aquilotti. Una “sorpresa” gradita in una serata perfetta, fino al momento in cui la bella giornalista napoletana ha voluto pubblicizzare le partite del campionato di serie C in diretta sul provider internazionale dedicato alla trasmissione di eventi sportivi.
“Andate allo stadio, però se la partita si gioca lontano oppure avete organizzato un bel pranzo e volete stare a casa con i bambini, guardate le partite in diretta su Eleven Sports“, questo l’invito di Jolanda De Rienzo alla platea di Cava de’Tirreni. Un tentativo di “spot” per la serie C in diretta sulla piattaforma Eleven Sports che ha però scatenato la veemente reazione della torcida blufonce. All’appello, infatti, hanno fatto seguito numerosi fischi di disapprovazione che hanno “gelato” la conduttrice televisiva campana. La De Rienzo, cercando anche la collaborazione dell’ex collega di Sportitalia, Fernando Siani, cavese di nascita, ha provato invano a raddrizzare il tiro, provando a spiegare come l’invito fosse valido soltanto in caso di impossibilità di seguirla sui gradoni, ma la tifoseria degli aquilotti era già “esplosa”.
Gli ultras della Curva Sud Catello Mari, infatti, non hanno accettato il tentativo pubblicitario da parte della De Rienzo, facendo subito partire alcuni cori contro il calcio moderno e le pay-tv. La parte calda del tifo metelliano, così come tante altre tifoserie del panorama curvaiolo nazionale, da anni combatte il calcio in televisione, che a detta di molti è la vera causa dello svuotamento degli stadi. Proprio per questo, la Curva Sud non ha accettato l’invito “lanciato” dalla De Rienzo. “Simm nat pa Cavese, nuje murimm pa Cavese, c’è solo la Cavese“, è stato il coro scandito con fierezza da tutta la piazza metelliana, che ha “coperto” i tentativi di chiarimento della presentatrice napoletana.
L’accensione delle torce, lo sventolio delle bandiere e i battimani che hanno accompagnato i cori, hanno fatto sì che il tentativo “pubblicitario” della presentatrice napoletana cadesse nel vuoto. La stessa De Rienzo, comunque, ha poi applaudito la platea di piazza Duomo, “ballando” anche al ritmo dei cori della Curva blufonce e provando così a ridimensionare l’episodio.
fonte foto: tratta dal video della pagina Fb “Cavese Calcio 1919”