Due striscioni, un’immagine e qualche coro. Così gli ultras della Curva Nord del Taranto hanno voluto onorare la memoria della giornalista Nadia Toffa, prematuramente scomparsa all’età di 40 anni dopo aver lottato contro il cancro.

Un gesto sentito da parte della componente più calda del tifo rossoblu, che non ha dimenticato quanto è stato fatto in questi anni, per Taranto e i tarantini, dall’inviata della trasmissione mediaset “Le Iene“. La giornalista bresciana, infatti, si occupò dei problemi ambientali della città pugliese, legati all’acciaieria Ilva, scendendo in campo in prima persona al fianco della gente. Un lavoro molto apprezzato, sia dal punto di vista giornalistico sia sotto l’aspetto umano, che permise alla Toffa di diventare una tarantina d’adozione.  La tenace e sfortunata giornalista lombarda, infatti, divenne madrina della raccolta fondi a sostegno del reparto di pediatria oncologica dell’Ospedale Santissima Annunziata e posò in alcune foto con la maglietta nera e la scritta rosa “ie jeshe pacce pe te“. Lo slogan in dialetto pugliese, “io esco pazzo per te”, accompagnò la campagna realizzata dal gruppo “Amici del Mini Bar” del rione Tamburi di Taranto e fu rilanciata in tutta Italia grazie proprio alla Toffa, che tramite i social e la trasmissione “Le Iene” fece conoscere l’iniziativa con scopo benefico.

Tutto questo, la città di Taranto non l’ha dimenticato, presenziando in massa ad una messa celebrata in suo onore, all’indomani della triste notizia della sua dipartita. Anche i gruppi ultras che popolano la Nord dello stadio “Erasmo Iacovone” hanno voluto riservare un giusto tributo alla sfortunata giornalista mediaset, che con la sua forza d’animo è stata anche esempio per tutti quelli che stanno lottando contro le malattie. Durante l’amichevole Taranto-Fasano, valevole per il trofeo estivo “Birra Raffo Cup”, lo zoccolo duro del tifo jonico ha prima esposto uno striscione con su scritto “nuje assime pacce pe te“, srotolando poi anche un’immagine della 40enne bresciana. Lunghi applausi e tanti cori, scanditi al ritmo del tamburo, per ricordare Nadia Toffa. “Sarai sempre con noi e non ti lasceremo mai” è stato il coro intonato dagli ultrà tarantini che ha coinvolto tutto lo stadio, che si è unito in maniera commossa al ricordo della Curva. I gruppi organizzati del tifo rossoblu, poi, hanno esposto anche un altro striscione dedicato alla Toffa, definita “esempio da seguire e non solo da ricordare”. Il match tra i due team pugliesi, al 62′ di gioco, è stato sospeso per un inaspettato blackout allo stadio Iacovone, ma l’assenza di luce non ha frenato gli ultras rossoblu, i quali hanno “illuminato” i gradoni della Nord coi propri cellulari, dando spettacolo e cantando per la propria squadra e per Nadia Toffa.

 fonte foto: pagina Fb Different People Style

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *