Aria di debutto. Salernitana-Pescara aprirà il campionato granata con Gian Piero Ventura che in conferenza stampa racconta tutte le sensazioni della vigilia. “Siamo alla vigilia di un campionato difficile con voglia ed entusiasmo. Ho un gruppo positivo e prepositivo che in questo mese ha lavorato tanto e ha la volontà di fare bene. Bisogna ancora lavorare ma fa parte di un processo di crescita importante. Sono però contentissimo di quanto fatto fino ad ora. Non siamo nemmeno al 50% in senso generale. E’ quasi ovvio che sia così. Parliamo di una squadra nuova, ringiovanita e con un nuovo modo di pensare, di stare in campo. Abbiamo fatto un buonissimo lavoro ma sappiamo che siamo sulla strada giusta per applicazione e lavoro ma bisogna ancora cancellare tante difficoltà, calarsi in situazioni completamente nuove”.
Ventura parla del Pescara, squadra insidiosa. “Ha giocato contro l’Empoli, favorita per la A, e ha fatto una buona partita. Parliamo di una squadra che fuori casa è ostica, brava in contropiede con un allenatore giovane e preparato come Zauri. Se faremo errori li pagheremo ma se faremo bene possiamo dire la nostra. Faremo la partita sempre, sia in casa che in trasferta”.
Sugli infortuni di Lombardi e Billong Ventura analizza e scioglie i dubbi di formazione: “Billong ha messo il piede in una buca ma credo non sia niente di gravissimo. Lombardi invece ha avuto un problema muscolare che non gli permetterà di giocare domani e al suo posto giocherà Cicerelli. In mezzo al campo giocherà Akpa con Firenze”.
Sui pochi spettatori attesi domani all’Arechi Ventura tende la mano: “Sappiamo che la squadra dovrà trascinare il pubblico. Dopo un’annata come quella dello scorso anno, partita con tredicimila spettatori, e obiettivi venuti meno, è normale che nasce la delusione e i pochi biglietti venduti. Fare proclami non costa niente ma non paga. Sono sicuro che la gente verrà se faremo calcio e poi i risultati. Si tratta di un anno zero e dovrebbe esserlo per tutti. Lo so che è impossibile perché tutti sono incazzati neri con la Salernitana, ma io voglio costruire una Salernitana duratura nel tempo”.
Infine la battuta sulle condizioni di Cerci: “Sta bene e si sta allenando tanto. Muscolarmente ha bisogno di lavorare e migliorare. Stiamo cercando di farlo giocare il più possibile per fargli fare minutaggio, ha voglia ma dobbiamo riportarlo ad essere giocatore di calcio”.