Apre ufficialmente la stagione del teatro La Ribalta che porta la firma della direttrice artistica Valentina Mustaro. Da otto anni l’omonima associazione culturale è protagonista della gestione della struttura di via Calenda. Un impianto in autofinanziamento che esiste grazie alla determinazione e all’impegno dei soci.
Riconfermata la struttura artistica dello scorso anno: 20 spettacoli, suddivisi ed organizzati in due cartelloni differenti.
La prima certezza è rappresentata dalla rassegna I Diversi Volti del Teatro: dal musical alla commedia, dal dramma al cabaret passando per la pantomima. Il cartellone si suddivide in undici spettacoli; si parte con “Quei loschi Figuri” il 5 ottobre che sarà portato in scena dai ragazzi della scuola di teatro, mentre si conclude il tutto il 24 maggio con la compagnia padrona di casa che rappresenterà “De Pretore Vincenzo”.
La compagnia La Ribalta proporrà anche “Don Chisciotte” (in chiave Commedia dell’Arte), “Trovarsi” (spettacolo sperimentale), “L’Orso” e “La domanda di matrimonio di Cechov”. Spazio poi ai Rosso e Nero, compagnia in cartellone per il quarto anno consecutivo, con “Chi t’è morto?” (testo di Danilo Napoli e Antonella Barcellona). Altro ritorno sarà rappresentato dalla compagnia Artenauta con la regia di Simona Tortora. E ancora le nuove proposte: “Crescere insieme con il teatro” con un suggestivo spettacolo musicale, “La Proposta di Altavilla” che porterà sul palco il tema della follia, ed in fine “Vernicefresca” con “La Matassa”, tratto da Filumena Marturano, e “Bardamu” con “Vajaina”, spettacolo di nuova drammaturgia scritto da Francesco Amendola.
Riconfermata anche Piccole emozioni, la punta di diamante de La Ribalta, che anche per questo nuovo anno proverà a far sognare i più piccoli con otto appuntamenti, che viste le numerose richieste saranno composti da due repliche consecutive. La kermesse vedrà la collaborazione della libroteca Saremo Alberi e, oltre a garantire uno spettacolo in cartellone, continuerà a offrire al pubblico un pre-show con letture animate e momenti di intrattenimento. Tra le novità di quest’anno troviamo la partecipazione al cartellone della compagnia “Cast” di Isernia e “Interlunium” di Mercato San Severino. Fondamentale la partecipazione della ludoteca Baby Planet, che ha creduto ancora una volta nel progetto diventando sponsor e partner di Piccole Emozioni.
Il teatro La Ribalta da anni da ampio spazio alla scuola di teatro e alla formazione artistica attraverso corsi suddivisi per età (Ludoteatro dedicato ai bambini dai 3 ai 7 anni; corso di teatro ragazzi per bambini dagli 8 ai 12 anni; corso di teatro adolescenti per ragazzi dai 14 ai 17 anni e naturalmente la scuola di teatro per Adulti, suddivisa in principianti e avanzato).
I corsi sono finalizzati all’ingresso di nuovi attori in compagnia e sono curati da Valentina Mustaro. Ad affiancare le attività di formazione teatrale sarnno anche Sara Arpino e Francesco Ruocco, rispettivamente con laboratori di “Danza” e lezioni di “Canto e Tecnica vocale”.
Non mancheranno anche stage e training: dopo i maestri Michele Monetta e Claudio Spadola, il teatro si impegna ad ospitare Gary Brackett con uno stage dedicato al Living Theatre.
Il 14 settembre è in programma l’Open Day del teatro: un’intera giornata di performance, lezioni aperte, dove sarà possibile conoscere e assistere alle numerose attività e visitare la struttura.