tifosi salernitana frosinone

Una sentenza innovativa che ribalta la decisione del Tar Sicilia. E’ questa l’ultima novità che ha “scosso” nuovamente la tifoseria della Salernitana, che nella settimana d’avvicinamento alla trasferta di Trapani ha visto diversi supporters dell’ippocampo impossibilitati ad acquistare i ticket per il match in programma domenica sera al “Provinciale” di Erice.

La motivazione è da ricondurre al match del campionato di serie B 2017/18, Palermo-Salernitana, dove la torcida granata fu colpita da un drastico provvedimento emesso dalla questura sicula. Daspo di gruppo e 47 tifosi “fermati” con durata variabile da 2 a 5 anni. Dopo un anno e mezzo di battaglie nelle sedi opportune, lo scorso febbraio il Tar Sicilia diede ragione ai ragazzi di Salerno (CLICCA QUI per leggere la notizia), che riuscirono a tornare sui gradoni della curva Sud Siberiano ed al seguito della maglia granata. Sembrava fosse finita e che quella trasferta di Palermo rappresentasse solo un brutto e ormai lontano ricordo ma invece nelle ultime ore gli ultras del cavalluccio marino hanno dovuto fare i conti con una sentenza che ha ribaltato tutto. Il Consiglio di Giustizia Amministrativa, infatti, ha sospeso l’efficacia della sentenza di primo grado, “inibendo” di fatto i 47 supporters della Salernitana dagli stadi italiani.

Nelle motivazioni del consigliere estensore del Cga, si legge che “a differenza dell’accertamento della responsabilità penale in sede amministrativa, gli elementi non vanno valutati nella loro esclusiva individualità ma devono essere sottoposti a una lettura organica e sistematica, non puramente descrittiva“. Dunque, gli elementi a carico dei 47 ultras granata che viaggiavano a bordo di un bus, consistevano in torce, fumogeni e petardi rinvenuti sul mezzo. “Un’azione di gruppo”, così l’ha motivata il Cga, sostenendo che a bordo del pullman ci fossero due delle persone che, all’interno del settore ospiti, introdussero e lanciarono torce verso i sostenitori di casa. Secondo questa valutazione, il Cga ha ritenuto opportuno “bloccare” nuovamente i tifosi granata, ai quali sono stati applicati i daspo che li costringeranno a stare ancora lontano dagli stadi.

Notizie Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *