E’ attivo da questa mattina il sito web del periodico Paperboy. All’indirizzo www.paperboysalerno.it – infatti – sarà possibile per i lettori essere informati in “real time”, grazie al lavoro giornalistico della redazione speciale di Paperboy, il giornale edito dalla cooperativa sociale onlus “Il Villaggio di Esteban”, presieduta da Carlo Noviello, e diretto dal giornalista professionista Umberto Adinolfi.
L’iniziativa completa di fatto il percorso di crescita del laboratorio giornalistico sociale, avviato nel 2013 presso il Centro Sociale di Salerno. La testata cartacea “Paperboy” ora ha anche una veste web, grazie ad un sito decisamente accattivante dal punto di vista grafico e ricco di contenuti.
Non solo aggiornamenti e notizie di attualità locale e nazionale, ma soprattutto approfondimenti e rubriche (sociale, sport, eventi). Il tutto “condito” dalle penne di redattori speciali che da ormai 6 anni realizzano un prodotto giornalistico unico in Italia. Da ricordare – inoltre – l’altra iniziativa editoriale in essere, ossia il supplemento radiofonico di Paperboy. Da giugno scorso è attiva Radio Salerno Village, una webradio che offre un palinsesto di programmi e rubriche di informazione e intrattenimento musicale, all’indirizzo www.radiosalernovillage.it (presente anche su Fb, facebook.com/radiosalernovillage).
Paperboy nasce nel 2013 su iniziativa del presidente della coop sociale “Il Villaggio di Esteban” Carlo Noviello e del direttore responsabile della testata giornalistica Umberto Adinolfi. La redazione è composta quasi per la sua totalità da persone affette da forme di disabilità sia fisica che psichica, 6 delle quali hanno già ottenuto l’iscrizione presso l’albo Pubblicisti dell’Ordine dei Giornalisti della Campania. In redazione, i praticanti seguono lezioni di teoria e tecnica giornalistica, oltre alla realizzazione degli articoli che vengono poi pubblicati sul periodico. Da rimarcare – infine – che, grazie al lavoro di coordinamento del vicedirettore di Paperboy Stefano Masucci, i praticanti giornalisti curano anche l’aggiornamento costante della pagina social del giornale su Facebook (facebook.com/paperboysalerno).
La veste grafica e la sezione amministrativa del sito sono state curate dal webmaster Francesco Volpe.