L’associazione Family Point Salerno, in collaborazione con la ludoteca New Age, presenta il nuovo progetto ludico-pedagogico “Laboratorio Gioco Teatro” rivolto a bambini dai 3 ai 6 anni, a cura dell’operatrice teatrale Daniela Arcaro e la psicologa Michela Masucci.
Il piacere di “giocare al teatro”, prenderà il via il giorno venerdì 29 Novembre con una giornata Open Day di prova gratuita e proseguirà con 8 incontri a cadenza settimanale tenuti presso la ludoteca New Age, ogni venerdì dalle 16 alle 17 dal 6 Dicembre al 24 Gennaio.
“Questo progetto è un’importante occasione di sviluppo per i bambini, in un contesto di gruppo collaborativo e mai competitivo, con l’ausilio di giochi percettivi, relazionali ed espressivi tra cui esperienza di danza creativa, improvvisazione e drammatizzazione. Il “teatro” diventa così strumento di crescita interiore e sostenitore della propria identità, che attraverso la sfera educativa si arricchisce per trasformarsi in un mezzo espressivo efficace e funzionale”, afferma Daniela Arcaro, che da anni si occupa di laboratori ludico-pedagogici con bambini di diverse fasce di età.
“Questo progetto, fortemente voluto dall’associazione Family Point Salerno e sostenuto con entusiasmo dalla Presidente Emilia Beneduce e dal titolare della Ludoteca New Age Vincenzo Di Domenico, mira ad accompagnare i bambini in uno spazio di esplorazione creativa, dove poter entrare in contatto con le proprie risorse espressive e sperimentarle. L’obiettivo finale è quello di lavorare sullo sviluppo socio-relazionale, emotivo-affettivo e il rispetto delle regole favorendo l’immaginazione e il senso della meraviglia, il rapporto di fiducia in se stesso e nell’altro, la socializzazione, la comunicazione e l’espressione delle proprie emozioni.
L’associazione mira a creare sempre più spesso luoghi di aggregazione, condivisione e confronto per affrontare tematiche importanti quali i rapporti relazionali, l’espressione delle proprie emozioni e la fiducia in se stesso e nell’altro in contesti diversi e rivolti a diversi gruppi di persone, di qualsiasi età, in base ai diversi laboratori”, afferma la psicologa Michela Masucci, vice-presidente dell’Associazione. “L’idea del laboratorio Gioco Teatro, nasce appunto dall’incontro di due professioniste provenienti da due formazioni diverse nonché complementari, che riescono in perfetta armonia, ognuno con le proprie competenze, ad accogliere ed accompagnare il gruppo laboratoriale in questo importante percorso” conclude Daniela Arcaro.
L’associazione Family Point Salerno, promotrice ed organizzatrice del progetto, è nata ad ottobre e si rivolge alle donne nel pre e post parto e a tutte le famiglie e promuove: benessere della persona e del sistema familiare, consapevolezza, informazione, condivisione, cura delle relazioni, conoscenza ed elaborazione delle emozioni tramite momenti di riflessioni teorici e pratici, consulenze, percorsi specialistici, laboratori e attività di gruppo.
Per info: Associazione Family Point
(328 8696856)
New Age Ludoteca
(089 272392)