“Macchie d’inkiostro” è una nuova iniziativa editoriale intrapresa da un gruppo di amici e colleghi, giornalisti professionisti e pubblicisti. Una sfida lanciata sul web da addetti ai lavori giovani ma già con una lunga esperienza alle spalle nel settore della carta stampata.
L’obiettivo è provare a creare nell’oceano di internet un’isola d’approfondimento, riflessione e confronto su notizie e storie che ci ripromettiamo di raccontare senza filtri, con spirito critico e stando sempre – per scelta di campo e di vita – dalla parte della gente. Uno spazio libero, aperto e dinamico che vada oltre il diffuso rituale degli “acchiappalike” e del “click a ogni costo”, cercando di sviluppare temi d’attualità senza limitarci alla fredda cronaca, che pure sarà sempre la base di partenza del nostro lavoro.
Il tutto, approcciandoci all’informazione come abbiamo sempre fatto, con la massima professionalità ma senza prenderci troppo sul serio. Con sobrietà e senza presunzione. Rincorrendo la verità senza la pretesa d’incarnarla.